In caso di “paura che blocca” può essere utile associare Gelsemium sempervirens 15 CH a Ignatia amara 9 CH, 5 granuli di ognuno al mattino a digiuno e la sera prima di coricarsi. Se il soggetto è invece agitato e affannato, consiglio 5 granuli mattino e sera di Argentum nitricum 15 CH. Agli sportivi prescrivo spesso anche a Datif PC..
A tutti noi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di avvertire un crampo. Che ci abbia assalito durante o dopo un allenamento, in una situazione di intimità o nel sonno, difficilmente dimenticheremo il dolore provato in quella situazione. Il crampo viene definito in linguaggio clinico come uno spasmo, una contrazione involontaria, violenta ed improvvisa della muscolatura striata.
Ne consegue che ogni esercizio che preveda un qualsivoglia crunch swiss ballmovimento degli arti inferiori non è fisiologicamente corretto per allenare i muscoli dell´addome. Discorso analogo per tutti quegli esercizi che vedono i piedi vincolati ad un supporto come il classico sit up.
Questa è la zona cardiaca interessata al dimagrimento e come scritto in precedenza è necessario che il lavoro aerobico si protragga per almeno 20 minuti; per stimare un tempo ideale d´allenamento io direi che 30 minuti siano pressoché perfetti in quanto la reazione è gia innescata ed il tempo totale non è elevatissimo...