Mal di schiena: i rimedi naturali

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Il mal di schiena rappresenta una delle prima cause per assenza dal posto di lavoro, diffuso sia tra i giovanissimi o meno, tutti nel corso della propria vita abbiamo sofferto almeno una volta di questo fastidioso problema.

Le cause associate all’insorgenza di tale disturbo possono essere le più svariate, qualunque sia l’entità e la frequenza del disturbo, il mal di schiena indica sempre che qualcosa nella nostra colonna vertebrale non funziona. Ecco perché diventa indispensabile prendere ogni precauzione utile per ridurre il fastidio o il dolore, che potrebbe anche essere molto intenso a seconda della gravità della situazione.

Nonostante non sia assolutamente facile riuscire a risalire alla sua origine, spesso la maggior parte dei fattori di rischio per l’insorgenza del mal di schiena sono proprio legate a predisposizioni genetiche o anche ad uno stile di vita malsano associato ad una cattiva postura.

Ecco perché in molti casi è bene cercare delle strategie di prevenzione basandosi proprio sulla riduzione delle sollecitazioni della colonna vertebrale cercando però di rafforzare le strutture che la sostengono, uno dei rimedi più efficaci per prevenire e contrastare fastidiosi mal di schiena è proprio la ginnastica.

Diversi studi hanno dimostrato che praticare regolarmente attività fisica con esercizi di tonificazione, di allungamento ed una moderata attività aerobica contribuiscono a migliorare il grado di efficienza delle strutture al fine di proteggere la schiena da possibili traumi.

Ma quali sono gli esercizi che possiamo seguire anche da casa per ridurre il mal di schiena?

Sicuramente a seconda della tipologia di mal di schiena e rispetto all’entità del problema sarebbe buona norma rivolgersi ad insegnanti di ginnastica posturale che possano seguirci nel percorso di allenamento evitando così spiacevoli complicazioni.

Ma se il nostro mal di schiena non ha origini di tipo traumatico o genetico possiamo anche ricorrere ai rimedi fai da te con la ginnastica home made. Gli esercizi effettuati a casa possono aiutare infatti a prevenire o ridurre eventuali blocchi o dolori, in quanto aiutano muscoli ed articolazioni a diventare più agili e resistenti.

La ginnastica posturale per alleviare il mal di schiena consiste nell’alternare lo stretching alla ginnastica dolce, una serie di movimenti dolci che aiutano ad allungare le articolazioni senza però creare ulteriori traumi alla propria colonna vertebrale.

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