Nel dettaglio, come agisce? L'idea è a metà strada tra una biostimolazione fisiologica e una tecnica chirurgica superficiale. La cute, per mezzo di piccolissimi aghi, viene sottoposta a microperforazioni multiple; i microtraumi determinano la formazione di microcoaguli con aggregazione di piastrine. In questo modo si innescano meccanismi fisiologici di riparazione tissutale: la pelle reagisce richiamando sostanze, chiamate fattoridi crescita(Growth Factors)...
Erano gli anni Settanta e il successo spinse i colleghi di altre specialità a utilizzarla su altri muscoli del corpo.Tra loro i neurologi, che cominciarono a studiarla per curare patologie che fino ad allora erano "incurabili" o comunque con pesanti effetti collaterali. Fu sempre un neurologo, Mitchell Brin, a scoprirne, mentre trattava l'emicrania, gli effetti "collaterali" sulle rughe...
Nuova in Italia, Ulthera è utilizzata da anni negli Stati Uniti, dove ha ottenuto quattro approvazioni dalla Food and Drugs Administration. “Nel corso del 13mo AMWC, il congresso mondiale di medicina anti-aging e rigenerativa che si è tenuto a Montecarlo in marzo – dice Stefania de Fazio, consigliere della SICPRE - sono stati presentati i risultati di Ulthera a un anno dal trattamento: sono incoraggianti”.
L'effetto rigenerativo, inoltre, può essere amplificato mediante l'applicazione contemporanea di sostanzeidratanti o antiossidanti a base di principi attivi come vitamine e acido ialuronico, o sostanze biostimolanti e con azione riparatrice come amminoacidi o polinucleotidi. Le microperforazioni determinano infatti un'ottimale penetrazione di questi composti fino agli strati più profondi della pelle. I risultati sono immediati o ci vuole un ciclo di trattamenti?
Europa, nonché inventore del cosiddetto “Nefertiti Lift” ovvero un lifting non chirurgico per ridefinire le linee della mascella e del collo con il botulino», aggiunge Sito. «In cattedra salirà anche Fabio Ingallina, responsabile del dipartimento di chirurgia plastica e ricostruttiva della clinica Di Stefano Velona di Catania, componente del comitato scientifico del Congresso Internazionale SIES di Bologna e autore del libro “Anatomy and Botulin Toxin injections”.
È questa una delle principali novità emersa a Firenze, durante il 3° congresso Aicpe, a cui hanno partecipato 260 chirurghi plastici e importanti ospiti internazionali, in particolare James Grotting, presidente dell’American Society for Aesthetic and Plastic Surgery (Asaps), Nazim Cerkes (vice presidente International Society for Aesthetic Plastic Surgery (Isaps), e Dirk Richter (futuro presidente Isaps).
UVÉDERM® VOLIFTTM with lidocaine3 è il filler più versatile della Collezione VYCROSSTM e JUVÉDERM® VOLIFTTM Retouch, nel nuovo formato da 0,55 ml, è stato concepito per le fasi di trattamento successive alla prima, durante gli appuntamenti di follow-up o nelle sessioni di touch up, per consentire ai medici di ottimizzare il trattamento iniziale eseguito con un filler Allergan1, riducendo al minimo le eccedenze di prodotto.
MonnaLisa Touch è la tecnica più avanzata di fotoringiovanimento vaginale, basata su uno speciale sistema laser a CO2 frazionato che, emettendo impulsi delicati, è stato creato per questo tipo di applicazione medica.
Del resto, gli elevati profili di sicurezza, sanciti anche dai più recenti studi clinici, fanno della tossina botulinica una delle principali sostanze per il ringiovanimento del volto». Recentemente infatti l’inglese Indipendent Healthcare Advisory Service (HIAS) ha rilevato che le complicanze mediche a seguito di trattamenti con botulino sono state pari allo 0,13%; con filler si sono registrate complicanze nello 0,25% dei casi. Molto elevata anche la soddisfazione di coloro che si sottopongono a trattamenti con tossina botulinica.
Subito dopo il trattamento è possibile riprendere le normali attività. BENEFICI Rapidità: per l’area ascellare e palmare, ogni trattamento dura circa 5 minuti per lato, con miglioramento immediato spesso dopo solo il primo trattamento. Assenza di Dolore: la procedura viene eseguita spostando continuaTest con Iodio su pz. femmina, prima e dopo 1 trattamento mente il manipolo sulla zona da trattare. Un sistema di raffreddamento integrato raffredda la superficie della pelle e rendendo la terapia piacevole.